la storia

LE ORIGINI

La Polisportiva Bregnanese di Bregnano, in provincia di Como, nasce il 27 aprile 1989 inizialmente come società di atletica, per volontà dei soci fondatori animati dai valori dello sport e della socializzazione.

Nel corso della sua storia la Polisportiva ha ampliato i propri orizzonti, interessandosi anche alla pallavolo sia femminile che maschile. Nel 2017, insieme alla USD Mozzatese Pallavolo e alla Polisportiva Salus Gerenzano, l'associazione di Bregnano ha contribuito alla nascita di una nuova società sportiva votata al settore pallavolistico maschile, la R&S Volley, con sede logistica a Mozzate ma in grado di coprire il territorio di competenza delle tre società storiche. Nell'ambito della pallavolo, inoltre, la Polisportiva Bregnanese ha raggiunto notevoli successi con le ragazze della squadra di volley femminile, passate nel 2018 dalla III Divisione alla II Divisione.

Nel 2019, in collaborazione con il Gruppo Sportivo San Giorgio Luraghese di Lurago Marinone, la Polisportiva Bregnanese ha deciso di creare un centro estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, proponendo diverse attività sportive ed educative, con l’obiettivo di fornire un servizio professionale alla comunità di Bregnano e del comprensorio.

I ragazzi del centro hanno potuto cimentarsi in più di 20 sport differenti e laboratori a tema, seguiti da figure specializzate nei due ambiti, con l'intento di consentire ai giovani di praticare attività sportiva durante i mesi estivi, alternandola a momenti didattico-educativi. A seguito del successo ottenuto nella prima edizione del centro “Sport Summer camp”, la Polisportiva Bregnanese ha scelto di rinnovare il progetto anche per i due anni successivi. Nell’edizione 2021, a seguito della conclusione del rapporto di collaborazione con il G.S. San Giorgio, la gestione del centro estivo è passata sotto il controllo completo della Polisportiva Bregnanese. Nel corso di tutti i tre anni il centro “Sport Summer camp” ha ottenuto un aumento considerevole degli iscritti, raggiungendo, con l’ultima edizione del 2021, la quota di 139 utenti unici ed una media di 59 utenti settimanali, a conferma dell’ottimo lavoro svolto dai coordinatori ed istruttori della società.

LA POLISPORTIVA BREGNANESE 2.0

L’anno 2021, anche a seguito delle difficoltà dovute alla pandemia, è stato per la Polisportiva Bregnanese l’anno “zero”, con il quale si è deciso di riprendere le attività sportive con un rinnovato spirito ed impegno, fissando l’obiettivo di crescere costantemente in numeri, servizi e qualità.

Nel corso del 2021, al termine della collaborazione con il G.S. San Giorgio Luraghese, la dirigenza della Polisportiva Bregnanese ha deciso di iniziare un nuovo percorso avviato con il progetto Minivolley nei mesi di maggio-giugno e continuato poi con il centro estivo da luglio a settembre. In concomitanza alla ripresa delle attività sportive a settembre, la società è riuscita nell’intento di ampliare le proprie proposte, aggiungendo, oltre al già citato Minivolley, le discipline di Kung-Fu, difesa personale e Karate, con l’intenzione di aumentare ulteriormente l’offerta sportiva negli anni seguenti.

l'organizzazione

Il direttivo della Polisportiva Bregnanese 2.0 è composto dal Presidente Marco Santo, dal vicepresidente Andrea Figini e dai membri del consiglio, i quali hanno affidato a Matteo Bianchi il ruolo di coordinatore dei vari settori della società.

Il motivo alla base della scelta del coordinatore da parte della dirigenza è l’ottimo lavoro svolto da quest'ultimo come responsabile del centro estivo nel triennio 2019-2021, in cui ha dimostrato una spiccata capacità di gestione e coordinazione delle attività e del personale a suo carico, caratteristiche essenziali per il raggiungimento degli ottimi risultati ottenuti.

Il coordinatore ha il compito di gestire le varie attività promosse dalla Polisportiva, suddivise in area sportiva e educativa, e di strutturare il lavoro dei responsabili del settore comunicazione affidando loro la parte di promozione dell’immagine societaria.

scopri i dirigenti
(clicca sulle foto per ingrandirle)

INTITOLAZIONE della PALESTRA a CARLO FIGINI

richiesta informazioni