Dopo il Minivolley e il Ciclismo, terzo obiettivo fortemente voluto ad inizio 2021 dalla Polisportiva Bregnanese è stato l’ampliamento dell’offerta sportiva con l’inserimento delle discipline delle Arti Marziali, partendo dal Karate.
La società è riuscita ad ottenere il risultato sperato con l’indizione di un corso di Karate a partire da settembre: il corso si svolge nei giorni di Martedì e Venerdì dalle 16:20 alle 17:20, tenuto dal maestro Marcello Perri, cintura nera 6° Dan.
Il Karate è un’arte marziale in grado di coniugare la pratica sportiva con la ricerca del proprio equilibrio interiore, aiutando a formare il carattere, soprattutto nei più giovani: è questo, nell’interpretazione moderna, il senso del karate così come viene insegnato e praticato in tutto il mondo. Originario delle isole nipponiche, in particolare Okinawa, il karate si basa su moltissime tecniche: con il pugno, a mano aperta, di gomito, con i calci, le parate, le cadute, le posizioni e le guardie.
I combattimenti di karate possono essere individuali e a squadre e, a seconda della categoria, possono durare fino a 3 minuti per gli adulti. In particolare le tecniche di gamba al volto e proiezioni valgono 3 punti, il calcio basso all’addome o due pugni entrambi a bersaglio ne valgono 2 mentre la tecnica di braccia singola alta o bassa vale 1 punto. Se l’incontro finisce in parità c’è un minuto supplementare nel quale mettere a segno altri colpi vincenti. Nel caso in cui ci fosse un’ulteriore parità, spetterà agli arbitri decidere il vincitore.